Tops Pro
Caratteristiche
Mix Pro
Dimensionamento Imballi
C.A.S.Y.
Pallet
Analisi Compressione
Report
Tops ePac
Clienti
FAQ

Max Load Pro
Caratteristiche
Maggiori Dettagli
Clienti
FAQ

ProLog Srl
Home di Questo Sito
Tops Pro @ ProLog
MaxLoad Pro @ ProLog



Prolog S.r.l.
Via Mengolina 31
48018 Faenza RA

Tel: 0546 46073
Fax: 0546 607191
Email: info@prolog.it
CF/PI: 03760350409



Maxload Pro sviluppato dalla Tops Engineering di Dallas (Texas), é uno strumento molto potente ed é provato che ha consentito di risparmiare milioni di Euro a migliaia di aziende grazie all'incremento dell'efficienza nei trasporti in ogni settore dell’industria: elettrodomestici, arredamenti, forniture industriali, impianti industriali, generi alimentari, beni di consumo, forniture al dettaglio. 

 

 

 

Maxload Pro consente la costruzione di pallet misti a seguito dell’inserimento delle liste di prelievo per le operazioni di picking.

 

Maxload Pro consente di automatizzare le operazioni di pianificazione dei carichi nei reparti spedizioni  o nell’ufficio commerciale e genera automaticamente i piani di carico per veicoli, containers, carri ferroviari.

Semplice utilizzo. Maxload Pro è di semplice utilizzo, ed è facilmente utilizzabile anche da persone con poca dimestichezza con il computer o con le metodologie di ottimizzazione dei piani di carico. Punto di forza di Maxload Pro è la semplicità di utilizzo. Maxload Pro, disponibile in versione stand alone oppure di rete, si compone di 4 aree di lavoro:

-    Veicoli misti. Spedizione di colli/pallet misti su veicoli/containers

-    Pallet misti. Spedizione di colli su pallet misti.

-    Casse/Scatole miste. Spedizione di colli in casse o scatole miste.

-    Spedizione collo singolo. Spedizione di unico collo/pallet su in veicolo o container mono-prodotto.

 

Quali informazioni occorrono per la definizione del database? L'impostazione del software consiste nel caricamento dei dati necessari per la definizione delle anagrafiche articoli, colli, veicoli e pallet. E' importante ricordare che un computer non ragiona come l’uomo e che ogni misura inserita deve essere accurata. Ad esempio, anche 1 millimetro in più o in meno può determinare la possibilità o l'impossibilità di caricare un collo su di un veicolo.

Anagrafica Articoli. Maxload Pro consente la definizione di alcuni tipi di colli: cassa, cartone, unità di carico composita, fusto/cilindro. Per ogni collo occorre inserire le dimensioni, i lati consentiti verticali, il lato preferito verticale, i pesi, l’etichetta, la descrizione, i dettagli grafici, il colore e le altre opzioni di carico. Alcune regole di carico sono le seguenti: la possibilità di inserimento in pallet misto, la posizione di carico (a terra, non a terra, ovunque), l’altezza, lunghezza e profondità massima di un blocco di unità uniformi, il massimo peso sopportabile dal collo, orientamento del collo nel carico. Durante la generazione di un piano di carico, il software considera anche il vincolo del peso massimo sopportabile dal collo (che vale anche per colli non omogenei) e successivamente il numero massimo di colli tra loro impilabili (vincolo che Maxload Pro applica solo tra colli omogenei). Ulteriori criteri di carico sono definiti nella matrice di impilamento che può essere personalizzata dall’utente.

Matrice di impilamento. Questa matrice definisce la legittimità o la illegittimità di tutte le sovrapposizioni possibili tra colli omogenei e disomogenei, attraverso l’utilizzo delle classi di impilamento. Ogni collo presente in anagrafica appartiene ad una classe di impilamento a seconda delle sue caratteristiche strutturali, di peso e di robustezza. Ad esempio se un’azienda spedisce abitualmente 5 tipi di lampade, tutte identiche tra loro tranne il colore, esse appartengono alla stessa classe di impilamento. Esempi di classi di impilamento possono essere: delicato, pesante, vetro, legaccio, leggero, ecc... La matrice di impilamento riporta queste classi nelle sue righe e nelle sue colonne in modo tale da consentire all’utente di definire se un oggetto leggero può essere sovrapposto ad uno pesante, e non viceversa, ecc. La matrice di impilamento definisce in sostanza quali colli possono essere caricati sopra quali altri, in termini di classi di impilamento.

Generazione delle unità di carico per ogni collo. Maxload Pro consente la definizione delle modalità di pallettizzazione (pallet omogeneo, mono-referenza) per ogni. E’ possibile scegliere tra 12 diversi schemi di pallettizzazione ed impostare alcuni parametri della pallettizzazione (debordo in lunghezza o in larghezza, orientamento della unità di carico, altezza della unità di carico compreso il pallet, ecc...). Se una riga di una lista di carico contiene 200 colli di un certo prodotto per cui é stato salvato lo schema di pallettizzazione, Maxload Pro carica direttamente i colli già pallettizzati con lo schema di pallettizzazione salvato. I colli eccedenti il numero di colli per unità di carico verranno caricati su pallet misti o in alternativa caricati sfusi, in funzione delle indicazioni dell’utente. Gli schemi di pallettizzazione utilizzabili sono: da 1 a 5 blocchi, Diagonale, Solido, Multi strato, Multi superficie, Multi dimensione, unito, ecc… Nonostante Maxload Pro consenta la definizione di Unità di carico composte dai singoli colli, il software consente anche la definizione di Unità di carico 'intere', cioè nelle quali é impossibile distinguere i colli che le compongono. Questa modalità di rappresentazione deriva dall'esigenza di alcune aziende di non considerare l'interno del pallet per alcuni beni che vengono acquistati, stoccati e gestiti come pallet interi e non come colli singoli.

Anagrafica Pallet. Maxload Pro consente la definizione del pallet o delle interfalde. Per ogni pallet si definisce: nome, lunghezza, larghezza, altezza pedana, peso, parametri costruttivi (singola o doppia faccia), modalità di allineamento, dimensione e numero delle tavole che compongono il pallet. Questa accurata definizione consente la visualizzazione realistica di tutti i pallet.

Anagrafica veicoli. La definizione dei veicoli viene fatta in modo analogo a quella dei pallet. Un veicolo in generale é caratterizzato da: descrizione, tipo, lunghezza, larghezza, altezza, peso massimo di carico, tara, dimensioni e caratteristiche degli sbalzi anteriore e posteriore, numero e posizione degli assi, posizione del perno di traino. I veicoli possono essere containers, camions, carri ferroviari (anche con la volta a botte), container aerei. La definizione dei camion prevede anche la distinzione tra motrice e rimorchio: Maxload Pro provvede al carico di entrambe i volumi contemporaneamente. 

Caricamento di un veicolo. Maxload Pro propone una schermata suddivisa in 4 parti. In alto a sinistra si trova l'anagrafica dei veicoli disponibili accessibile attraverso un elenco a discesa, l'immagine del veicolo selezionato viene visualizzata nella parte superiore destra della schermata, completa delle sue dimensioni. L'anagrafica dei colli da caricare già presenti nel database si trova nella parte inferiore sinistra. In ultimo, in basso a destra troviamo la lista di carico che può essere anche importata dal gestionale, qualunque esso sia.

Inserimento della lista di carico. La lista di carico può essere inserita dall'operatore semplicemente con un doppio click sul collo da caricare presente in anagrafica e con la digitazione di quantità, priorità, numero d’ordine e numero della fermata. In alternativa, questi dati possono essere importati da un programma gestionale esterno interfacciato a Maxload Pro.  

Opzioni di carico. Le modalità di carico sono le più diverse, ed il foglio Opzioni consente di scegliere quelle più idonee di volta in volta. Ad esempio é possibile caricare colli pallettizzati o non pallettizzati. Maxload Pro dà all'utente la possibilità di utilizzare o meno i pallet misti, ed anche quella di mantenere uniti i colli appartenenti allo stesso numero d'ordine (facendo riferimento al numero d'ordine indicato nella lista di carico). Maxload Pro consente anche di mantenere assieme colli uguali (questa opzione ha la precedenza sulla precedente e fa riferimento alle opzioni di carico per priorità o per fermata. Se si carica un veicolo che dovrà affrontare più fermate, Maxload Pro manterrà unite le unità di carico simili e gli ordini simili all'interno della stessa fermata. E' bene notare che l'inserimento di questi vincoli determina una riduzione della saturazione dei veicoli. Maxload Pro consente inoltre di mantenere libero un canale nella parte superiore del veicolo, per consentire il passaggio dell'aria nelle spedizioni di beni refrigerati o a temperatura controllata.

Opzioni speciali.

-   Caricamento per priorità/fermata. Queste due modalità di carico funzionano in modo differente. Il carico per priorità viene effettuato partendo dai colli a priorità 1 fino a quelli con priorità massima. Il carico per fermata invece avviene in ordine inverso: si carica per ultimo il carico della prima fermata e così via gli altri fino all'ultima fermata. Se non c'è abbastanza spazio per caricare tutti i colli appartenenti alla fermata, Maxload Pro utilizzerà un altro veicolo, notificando all’utente l’impossibilità di caricare completamente una fermata su di un veicolo. Tuttavia, se il primo veicolo non contiene completamente la prima fermata, Maxload Pro procederà comunque al frazionamento del carico. Questa è la modalità suggerita dai clienti di Maxload, a discapito dell'efficienza delle spedizioni. A differenza di quanto accade per il carico per fermata in cui é impossibile dividere il carico di una stessa fermata su più veicoli, Maxload Pro consente il caricamento parziale di colli con uguale priorità.

-   Massima Incomplanarità del piano. Il parametro consente a Maxload Pro di considerare come complanari superfici che non lo sono per la sovrapposizione di altri colli.

-   Massima compenetrazione delle priorità/fermate. E’ un coefficiente che utilizza Maxload Pro per la determinazione della fermata/priorità successiva, e consente di definirne la massima distanza di compenetrazione in numero o in millimetri. Si determina così fino a che punto Maxload può anticipare o posticipare la sistemazione di un collo rispetto all’ordine di carico definito.

Modifica manuale delle soluzioni di carico. L'utente può intervenire sulle soluzioni generate da Maxload Pro in modo assai semplice utilizzando il mouse, trascinando i colli dall’area di prelievo al veicolo. Questo consente agli operatori di avere estrema flessibilità di impiego del sistema e di verificare con Maxload Pro eventuali modifiche manuali del piano di carico realizzato automaticamente dal software. Il sistema impedisce all'utente di effettuare caricamenti che violano vincoli geometrici, ma consente all'utente di violare i vincoli di orientamento, di peso sopportabile, e di matrice di impilamento, pur notificando tali violazioni nei reports a garanzia della sicurezza della spedizione.  

 

Pallet misti. Per i pallet misti, in aggiunta a quanto già descritto per la composizione delle unità di carico, si hanno altri parametri di configurazione. Ai precedenti infatti si aggiungono:

-         il parametro di massima incomplanarità che ha lo stesso significato visto in precedenza per il carico di veicoli.

-         Il debordo in lunghezza o in larghezza

-         La massima altezza compreso il pallet

-         Le specifiche della superficie di appoggio di ciascun collo su quello sottostante, configurabili dall'utente.

Nella composizione dei pallet misti è presente la possibilità di modifica manuale del pallet generato automaticamente dal software.


I reports di Maxload Pro. I reports di Maxload Pro sono sia di tipo tabellare che di tipo grafico. Nei reports di tipo tabellare l’utente può dimensionare a piacere le larghezze dei campi. Sono disponibili reports per lista di carico, lista di carico con coordinate dei posizionamenti, lista di carico con le dimensioni dei colli, ecc… Maxload Pro consente all’utente di aggiungere e salvare ovunque all’interno di un report alcune note in caselle di testo. Ogni immagine grafica generata può essere ruotata nello spazio 3D per la visualizzazione di ogni prospettiva, in pianta e laterale. Ogni immagine può anche essere copiata ed incollata negli appunti o su di un report per un utilizzo successivo. Maxload Pro genera anche un utilissimo report di carico per stadi successivi configurabile a piacere, particolarmente utile per la descrizione della modalità di carico. Ogni report grafico può contenere etichette, essere stampato in bianco/nero oppure a colori. L’utente può personalizzare i reports apponendo il logo aziendale. Di grande utilità il report per fermata che consente al camionista di identificare velocmente i colli da scaricare ad ogni fermata del giro di consegna. Molto efficace la funzionalità di stampa multipla che consente di stampare in un colpo solo alcuni reports predefiniti. Ogni report può essere inviato automaticamente per Email.

Algoritmi di carico. Maxload Pro consente il carico di una flotta di veicoli per la completa spedizione di una lista di carico, visualizzando per ogni veicolo almeno una soluzione per ogni algoritmo selezionato. Per ciascuno di questi viene calcolata la disposizione con o senza ottimizzazione sinistra destra. Ciascun algoritmo é stato limitato per garantire una risposta in un tempo ragionevolmente basso ed è quindi possibile che alcune soluzioni non vengano visualizzate. E' oggi disponibile determinare il massimo tempo di calcolo per consentire al sistema più tempo per la ricerca delle soluzioni, e quindi una maggiore efficienza delle soluzioni trovate.  

-         Carico da fronte a retro. Questa opzione carica fino alla massima altezza e fino alla parte più lontana del veicolo. Questa modalità é interessante per valutare l'occupazione di spazio di un piano di carico per un cliente e visualizzare la superficie a terra libera nel veicolo (metri lineari liberi). Il carico da fronte a retro consente di compattare il carico verso la testa del container/veicoloin modo tale da minimizzare lo spazio a terra occupato, e lasciando spazio per altri materiali da caricare successivamente. Questa funzionalità è particolarmente utile per i carichi non completi assegnati a spedizionieri.  

-         Carico distribuito. Questa modalità consente di distribuire il carico in modo uniforme su tutto il piano per garantire una maggiore stabilità. Se la cubatura del carico é inferiore alla cubatura disponibile (ricordare che si é specificato il debordo, il rientro, l'altezza ed il peso), viene cercato spazio libero in alto. Questo riduce la massima altezza dell'unità di carico e la limita per ottenere una disposizione il più uniforme possibile nella superficie del piano di carico.  

-         Carico dal basso all'alto. Questa modalità distribuisce il carico su tutta la base di appoggio del veicolo e bilancia il carico sugli assi. Questo algoritmo minimizza la parte a terra inutilizzata e stabilizza il carico.  

-         Ottimizzazione sinistra/destra. Maxload Pro ricerca la migliore combinazione di ogni doppio posizionamento (sinistra/destra) per bilanciare il carico rispetto all’asse longitudinale del veicolo o del container. Questo algoritmo potrebbe non fornire la soluzione ottima a causa delle dimensioni dei colli da caricare che possono dar luogo ad una combinazione che non si adatta bene alla larghezza del veicolo.

Caratteristiche tecniche  

-         Supporto multi-lingua: Maxload Pro parla ben 17 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, turco, greco, americano, giapponese, cinese, finlandese, messicano, portoghese,cinese tradizionale, cinese semplificato, thai).  

-         Requisiti hardware: gira su Windows 98/2000/XP in ogni tipo di rete in modalità file server (indipendenza dal protocollo). Richiede un processore Pentium con almeno 24Mb di ram, e circa 20 di spazio libero su disco. La visualizzazione é possibile con un 800x600 a 256 colori o superiore. Supporta la modalità terminal server nella sua versione di rete flottante.

-         Caratteristiche del software: completamente a 32 bit, sviluppato in C++, con application framework Microsoft DirectX 5+. Il database di riferimento é Microsoft DCO 3.5, é compatibile anno 2000.  Integrazione con altri software: importa ed esporta nei formati ASCII delimitato da virgola generato da fogli di calcolo, CSV, TXT, XML, ed è integrabile con database ed altri programmi come Excel, Access, Paradox, su piattaforma Windows, AS400, unix. Poiché il database di riferimento è Microsoft Access, è possibile integrare il software con qualsiasi altro applicativo.  

-         Versioni:

o       Stand Alone, installabile su singolo PC.

o       Rete Flottante, installabile su numero illimitato di PC con gestione automatica delle licenze.

-         Installazione: Completamente automatica ad eccezione della selezione di lingua ed unità di misura.  

-         Gestione degli utenti: Maxload Pro sia in versione stand alone che in versione di rete, consente la gestione degli utenti. Ogni utente che si collega all’applicazione può generare analisi e salvarle. Il sistema mantiene traccia dell'operato di ogni utente.  L’utente Amministratore oltre alle altre funzioni di amministrazione, può attivare o disattivare la password di accesso degli utenti.

-         Assistenza: facoltativa, rinnovabile di anno in anno con diritto a ricevere gli aggiornamenti del software ed a risolvere ogni problema.

Vuoi informazioni più aggiornate? Clicca qui!

 -         A garanzia della affidabilità ed efficacia del software, siamo disponibili ad effettuare presentazioni gratuite presso la vostra azienda per effettuare una vera simulazione di carico utilizzando i dati dei vostri colli e delle vostre spedizioni. Sono disponibili su richiesta ulteriori informazioni multimediali, tecniche e commerciali.

Vuoi informazioni più aggiornate? Clicca qui!